L'Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica in collaborazione con la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’UMI organizza il ciclo di incontri di formazione: L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica. L’offerta formativa, che si svolgerà in modalità webinar, è gratuita e vede come protagonisti ricercatori in didattica della matematica e insegnanti. È articolata in sei incontri due a carattere trasversale e quattro dedicati ciascuno a uno specifico ordine di scuola. L’iscrizione, per tutti gli appuntamenti, è aperta agli insegnanti di qualsiasi ordine scolare.
Incontro trasversale, 30 ottobre 2020, ore 17.00 – 18.30 Difficoltà in matematica. Relatori: Anna Baccaglini-Frank, Paola Lattaro, Maria Pezzia, Rosetta Zan.
Scuola secondaria di secondo grado, 20 novembre 2020, ore 17.00 – 18.30 Valutazione nella didattica digitale integrata. Relatori: Pier Luigi Ferrari, Giuseppe Fiorentino, Costanza Florio.
Scuola secondaria di primo grado, 18 dicembre 2020, ore 17.00 – 18.30 La “difficile” scelta dei contenuti. Relatori: Annalisa Cusi, Andrea Maffia, Monica Testera.
Scuola dell’infanzia, 15 gennaio 2021, ore 17.00 – 18.30 Il ruolo della scuola dell’infanzia nell’educazione matematica. Relatori: Valeria Antioco, Maria Giuseppina Bartolini Bussi, Luciana Di Gregorio, Elisabetta Robotti.
Scuola primaria, 26 febbraio 2021, ore 17.00 – 18.30 Come insegnare matematica: il problema del ‘metodo’. Relatori: Pietro Di Martino, Roberta Munarini, Rosetta Zan.
Incontro trasversale, 26 marzo 2021, ore 17.00 – 18.30 Coltivare l’argomentazione. Relatori: Donatella Di Girolamo, Maria Alessandra Mariotti, Francesca Morselli, Ilaria Rebella.
Le informazioni per le modalità di accesso agli incontri sono pubblicate alla pagina https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/
Sono invitati a partecipare insegnanti, ricercatori e tutti gli interessati. Sarà rilasciato l’attestato di partecipazione per ogni incontro di formazione.